Assicurare il futuro con diligenza

La Fondazione Ernst Göhner detiene partecipazioni in aziende di diversi settori e dispone di un considerevole patrimonio immobiliare in Svizzera. La sua attività imprenditoriale diversificata costituisce le fondamenta che le consentono di sostenere ogni anno circa 1'500 progetti di pubblica utilità.

A eccezione della DSV A/S, tutte le partecipazioni aziendali sono detenute dalla EGS Beteiligungen SA. Le attività immobiliari sono raggruppate nella Seewarte Holding SA. Sia la EGS Beteiligungen SA che la Seewarte Holding SA sono società affiliate al 100% alla Fondazione.

Quando Ernst Göhner ha venduto il suo impero imprenditoriale a Elektrowatt AG poco prima della sua morte nel 1971, il patrimonio della Fondazione era costituito essenzialmente da una partecipazione in questa società. Nel 1998, quando Credit Suisse ha venduto Elektrowatt AG in quanto principale azionario, anche la Fondazione Ernst Göhner ha ceduto la sua quota.

Nel patrimonio donato da Ernst Göhner alla Fondazione, rientra anche una partecipazione nell’ex Panalpina Trasporti Mondiali (Holding) SA, oggi DSV A/S. Attualmente, la Fondazione detiene meno del 10% in questa azienda quotata in Borsa, uno dei leader mondiali dei servizi di trasporto e logistica.