Fotografia Centro per il restauro fluviale, Genf

La Fondazione Ernst Göhner eroga contributi per la conservazione sostenibile della varietà dell’ambiente naturale e della sua flora e fauna in Svizzera. Essa promuove misure intese alla conservazione, al ripristino e alla rivalutazione di paesaggi e costruzioni d’interesse paesaggistico. Promuove inoltre progetti quali pubblicazioni e mostre per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, in particolare bambini e giovani, sulle tematiche ecologiche.

La Fondazione promuove progetti per la conservazione dell’ecosistema in regioni svizzere a basso sviluppo economico, in particolare in regioni montane e marginali. Questo compito viene assolto principalmente con la collaborazione di organizzazioni partner. Il focus è su progetti che promuovono la vita economica della regione, che contrastano l’emigrazione o supportano l’iniziativa locale, lo sfruttamento naturale del suolo e i mestieri tradizionali.

Le direttive possono essere scaricate qui in formato PDF.

Attuali esempi di aree di intervento

Association OPPAL – Programma di monitoraggio delle mandrie di bestiame contro gli attacchi dei grandi carnivori, Svizzera francese
Website
FREETHEBEES – Sensibilizzazione e formazione degli apicoltori e degli amanti della natura nei confronti dell'ape selvatica.
Website
Société de protection des animaux du Valais – Costruzione di un nuovo rifugio per animali, Sion
Website
In co-operazione con il patriziato per le comunità montane – Nuova costruzione dell'edificio della scuola primaria, Corbières (FR)