Formazione e Scienza

Fotografia Technorama, Winterthur

La Fondazione Ernst Göhner promuove corsi di formazione e di perfezionamento di giovani con talento e motivazione di ogni disciplina e professione. I contributi vengono erogati soprattutto a progetti selezionati di formazione e a progetti per infrastrutture per centri di formazione. L’assegnazione di borse di studio viene effettuata esclusivamente con le organizzazioni partner Fondazione Pestalozzi, Fondazione svizzera degli studi e Schweizer Sporthilfe. Le richieste per l’assegnazione di borse devono essere indirizzate direttamente a queste fondazioni.

Nell’area Scienza e ricerca la Fondazione prende in considerazione di regola tutte le discipline. I progetti di ricerca devono essere conformi al focus strategico di ricerca dell’università. Di norma non si promuove la ricerca di base. Nelle discipline di medicina, scienze naturali e tecniche, gli argomenti sono indicati dalla Fondazione in collaborazione con i responsabili delle relative università. Per questo motivo non è possibile accettare alcuna richiesta di contributi.

La Fondazione promuove inoltre progetti storico-culturali e umanistici che vogliono rendere accessibili le fonti (foto, testi, collezioni) alla ricerca e/o al pubblico.

Le direttive possono essere scaricate qui in formato PDF.

Attuali esempi di aree di intervento

CERN – «Science Gateway: Le Portail de la Science du CERN» (un luogo per visitatori di tutte le età per scoprire la scienza e la tecnologia del CERN), Meyrin (GE)
ETH Zürich Foundation – «Student Project House» (uno spazio unico di riflessione, lavoro e contatto per gli studenti), Zürich
Association de l'Ecole Suisse de vitrail et création – Acquisto dell'edificio storico della Scuola Svizzera di Vetrate e Design, Monthey (VS)