Fotografia Sala prove, Tanzhaus, Zürich

La Fondazione Ernst Göhner opera in campo culturale in modi molto diversi.

Essa sostiene attività culturali di professionisti in qualsiasi ambito e di qualunque corrente in Svizzera. Vengono considerati tutti i periodi e anche progetti multidisciplinari. La Fondazione vuole in particolare promuovere giovani talenti e dare loro la possibilità di allargare il loro pubblico in Svizzera. Privilegia anche progetti di mediazione e partecipazione, il cui obiettivo è facilitare l’accesso all’offerta culturale a una porzione maggiore di pubblico.

La Fondazione eroga i suoi contributi - oltre che a progetti - anche per la realizzazione di infrastrutture per istituzioni culturali svizzere.

Nell’ambito della protezione dei monumenti storici, partecipa alle spese di ristrutturazione, restauro e riutilizzo di beni culturali aperti al pubblico. La Fondazione promuove inoltre progetti storico-culturali e umanistici che vogliono rendere accessibili le fonti (foto, testi, collezioni) alla ricerca e/o al pubblico.

I contributi alla formazione di giovani artisti particolarmente talentuosi vengono erogati esclusivamente in collaborazione con la Fondazione Svizzera degli Studi (tutti i rami) e la Fondazione Kiefer Hablitzel (arte figurativa e musica). Queste fondazioni partner organizzano seminari e concorsi dove i beneficiari di borse di studio e i vincitori vengono selezionati da una giuria di esperti. Le richieste devono essere indirizzate direttamente alle fondazioni.

Le direttive possono essere scaricate qui in formato PDF.

Attuali esempi di aree di intervento

Musik
Home Studio Orbit – Produzione musicale per i giovani
Website