Impegno sociale

Fotografia Fondazione St. Jakob, Zürich

La Fondazione Ernst Göhner focalizza il suo interesse sulla promozione di istituzioni per adulti, giovani e bambini svantaggiati o con disabilità fisica o psichica. La Fondazione eroga principalmente contributi per il sostegno a infrastrutture e progetti e, in casi eccezionali, anche per la gestione. Non contribuisce però alla copertura di disavanzi di gestione e non offre un aiuto a singole persone o famiglie. L’obiettivo è quello di rispondere a esigenze documentate per le quali lo Stato non offre alcun incentivo. I progetti devono essere sostenibili, avere ampio respiro e qualità di modello con effetti su larga scala.

La Fondazione sostiene anche progetti volti all’integrazione di giovani, persone con disabilità fisica o psichica e beneficiari di assistenza sociale nel mondo professionale, all’incentivazione di rapporti basati sul rispetto e sulla convivenza di persone di diversa età e provenienza e alla prevenzione delle dipendenze e della violenza.

Le direttive possono essere scaricate qui in formato PDF.

Attuali esempi di aree di intervento

Fondazione La Fonte – Nuova costruzione della residenza Fonte 3 per adulti anziani con disabilità mentale, Neggio TI
Website
Genossenschaft Borna – Nuova costruzione «Bornapark»: Luoghi di vita e di lavoro per adulti con disabilità sensoriali e/o mentali, Rothrist